CALUNNIA - AN OVERVIEW

calunnia - An Overview

calunnia - An Overview

Blog Article



Non esorbita dai limiti del diritto di difesa l’imputato che, in sede d’interrogatorio di polizia giudiziaria a suo carico, definisca falso il rapporto soltanto per quanto attiene alla veridicità della denunzia in esso contenuta. Egli, pertanto, non è punibile a titolo di calunnia in danno dell’autore di detto rapporto, stante la presenza di una causa di esclusione della pena ex art. 51 c.p., in forza del legittimo esercizio del diritto di difesa, purché questo si svolga quale necessario strumento di confutazione dell’imputazione, secondo un rigoroso rapporto di connessione funzionale tra l’accusa (implicita o esplicita) formulata dall’imputato e l’oggetto della contestazione nei suoi confronti.

Nello specifico, tl tentativo appare configurabile ove la condotta costituente sia frazionabile in più atti: si pensi, advert esempio, advertisement una denuncia inviata per posta ma mai pervenuta all’autorità [14]; oppure, all’ipotesi in cui il calunniatore venga scoperto mentre sta for every simulare le tracce di un reato.

La calunnia è un reato procedibile d’ufficio, il che significa che le autorità giudiziarie sono tenute a perseguirlo anche senza una specifica denuncia da parte della vittima.

Si parla comunemente di calunnia formale e calunnia materiale for every distinguere le due diverse ipotesi previste dalla norma (presentazione di denuncia ovvero simulazione di un reato).

Il reato di calunnia, disciplinato dall’artwork. 368 c.p., si concretizza laddove un soggetto incolpi di un reato una persona di cui conosce l’innocenza, o simuli a carico di quest’ultima le tracce di un reato.

È per questo motivo che si configura il delitto in questione ogni volta che l’autorità giudiziaria debba procedere anche a una Continued minima wikipedia reference attività di indagine, e anche solo for each accertare che il reato esista o meno.

Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere occur stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani on the web sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui

Calunniare qualcuno significa accusarlo di un reato che non ha commesso o fingere tracce di un reato a suo carico pur sapendolo innocente.

In più, non c’è calunnia se una persona agisce ritenendo erroneamente che la vittima sia davvero colpevole. Si pensi a chi crede di aver visto Tizio introdursi in casa del vicino e lo denunci, quando in realtà si trattava di Caio, persona somigliante.

In tal caso, la pena può variare da quattro a dodici anni o addirittura da sei a venti anni se la falsa accusa comporta una condanna all’ergastolo.

Integra la calunnia sia l’attribuzione di fatti di reato, sia l’attribuzione di circostanze di fatto idonee a significantly individuare qualcuno occur autore di un reato.

è “sostanziale” la calunnia fatta simulando le tracce di un reato a carico di persona innocente.

Ricorre dunque concorso formale tra le because of figure qualora nella falsa deposizione testimoniale sia contenuta try this web-site anche una falsa incolpazione

Il falso incolpato non deve essere l'agente stesso, nel qual caso si ricadrebbe nella diversa fattispecie di autocalunnia.

Report this page